Hotel ideale per vacanze in Molise sul mare a Campomarino

Le vostre vacanze al mare in Molise vi permetteranno di conoscere meglio la regione più giovane d’Italia e le sue tradizioni, che mostrano  ancora oggi il legame stretto tra vita e natura.

Il territorio molisano, nella sua piccola estensione, ha una grande varietà di paesaggi, si passa, infatti, in breve, dal mare alla montagna, dalle spiagge dell’Adriatico alle stazioni sciistiche di Campitello Matese, tra oasi naturalistiche e borghi antichi, che donano un fascino misterioso all’intera regione.

Tante sono le escursioni consigliate per ammirare le ricchezze naturalistiche, artistiche e storiche del Molise, tutte facilmente raggiungibili dal nostro hotel quali, il Palazzo Ducale di Larino, per esempio,  l’Oasi Lipu, un bosco di 140 ettari, situato nell’entroterra molisano, abitato da una fauna variegata e da un’alta presenza di lepidotteri, tanto da essere chiamato il “santuario delle farfalle”, il Lago di Guardalfiera è un’altra area naturalistica perfetta per praticare il trekking o fare pic-nic, le Isole Tremiti, poste di fronte alla costa di Campomarino e meta perfetta per attività subacquee, immersioni e snorkeling.

Tante sono anche le tradizioni locali e feste patronali, che solitamente coinvolgono tutta la cittadinanza, tra le quali una delle più suggestive è la festa di San Pardo: durante il mese di maggio il paese vede sfilare carri trainati da buoi e decorati con fiori recisi, le statue dei santi Pardo e Primiano vengono portate in processione, accompagnate da una folla di bambini che sorreggono i caratteristici “Palii”, ovvero delle lunghe aste di legno alla cui sommità sono appuntati drappi di diversi colori.

Il Molise è una regione fortemente legata alla tradizione rurale, tanto che l’artigianato occupa un posto fondamentale tra le attività commerciali e anche la tradizione gastronomica conserva i sapori del passato. La regione vanta diverse eccellenze in campo gastronomico, come il tartufo, sia nero che bianco, particolarmente diffuso nei boschi intorno a San Pietro Avellana. La qualità del tubero è talmente pregiata che ogni anno sono organizzate delle mostre-fiere per degustare ed acquistare questa leccornia.

Anche i prodotti del mare rappresentano una vera e propria ricchezza per la regione e sono il principale ingrediente usato dagli chef per realizzare fantastici piatti estivi. Inoltre, si svolge annualmente una sagra dedicata proprio agli amanti dei prodotti del mare. È un’attrazione per i tanti turisti che frequentano le spiagge molisane, che in agosto, trovano nel piazzale del porto di Termoli due grosse padelle, dette in dialetto “sartagne”, dove durante la serata vengono fritti quintali di pesce (triglie, seppioline, calamari).

Le vacanze a Campomarino saranno l’occasione per scoprire un piccolo angolo d’Italia, pieno di tradizioni e di bellezze naturalistiche, dove godere del mare, delle suggestive spiagge e delle tante attrazioni che circondano la cittadina.

Dicono di noi

  • una vera sorpresa

    Abbiamo scoperto questo hotel quasi per caso. Siamo venuti durante il ponte del primo Maggio a vedere la corsa dei carri a S. Martino in Pensilis e Ururi...

    tripadvisor

    vaca75

    TripAdvisor
  • La gentilezza molisana

    Ho soggiornato in quest'albergo solo 3 giorni ma mi è bastato per capire che qui l'ospite viene trattato con quella genuina cortesia che lascia sempre un ottimo e piacevole ricordo...

    tripadvisor

    Sergio S

    TripAdvisor
  • Vacanze

    Un hotel adatto a tutti ma soprattutto un alloggio confortevole per le persone con disabilità, accoglienza e disponibilità del personale eccezionale...

    tripadvisor

    Mena D

    TripAdvisor

Iscriviti alla nostra newsletter